Mountain-bike e preparazione atletica dello sci

Ho avuto la fortuna di ospitare in Maremma l’amico Corrado Corrado Castoldi, allenatore di sci, e la sua atleta Giulia Borghetti per uno stage di preparazione finalizzato alla stagione sciistica 2008-2009. Ho avuto così la possibilità di approfondire alcuni temi riguardo la metodologia, e più in specifico la preparazione atletica di uno sciatore.

Giulia Borghetti è reduce da un intervento al legamento crociato anteriore, operazione perfettamente riuscita così come regolare è stato il suo recupero funzionale. Adesso inizia la vera preparazione: primo obiettivo migliorare la potenza aerobica generale e specifica, ed iniziare ad inserire pure elementi generali di forza resistente. Quale miglior strumento della mountain-bike? Nella mia nuova livrea di sportivo a 360°, ho deciso di seguire Corrado e Giulia su e giù per le colline della Maremma, attraverso saliscendi tra asfalto e molto sterrato. Uscite da 40-60 km l’una, con numerosi cambi di pendenza e di terreno, con l’obiettivo di migliorare la resistenza specifica, sullo stesso concetto del fartlek.

Giulia ha sempre usato il cardiofrequenzimetro, cercando di mantenere i suoi battiti costanti tra i 150 e i 160, ovvero al di sotto del valore di soglia. Chiaro che, tra salite e terreni sconnessi, questo dato poteva (giustamente) variare. Importante è stata la determinazione con cui la giovane sciatrice ha impostato i suoi allenamenti, con l’obiettivo di arrivare pronta mentalmente (oltre che fisicamente) verso sedute di allenamento più specifiche. In linea generale, nella preparazione per lo sci si stimola più che altro la forza esplosivo-elatstico-riflessa e quella resistente, attraverso esercizi specifico di ½ squat mono- e bi-podalico. In genere, questi due regimi vengono stimolati (logicamente) a giorni alterni. Da una mia personale riflessione, ho suggerito un utilizzo più massiccio anche del regime isometrico, utile per la stabilità dinamica del gesto specifico, ed ulteriore strumento per l’incremento della forza generale.

(872)

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: